Corsi di formazione


I sempre più frequenti cambiamenti tecnologici e produttivi, i mutamenti dei mercati internazionali aumentano il bisogno di formazione iniziale, continua e permanente dei cittadini.
In futuro l’innalzamento dei livelli di istruzione e l’investimento nella formazione iniziale dei giovani, saranno i fattori di successo della società della conoscenza, così come sempre più centrale sarà il ruolo della formazione continua intrapresa da coloro che già lavorano.
Formazione e Istruzione saranno gli strumenti per migliorare la competitività dei sistemi produttivi regionali e rendere la società più dinamica, più competitiva con maggiori e migliori posti di lavoro.
In questo senso le regioni sono le prime attrici del cambiamento, anche attraverso il co-finanziamento dei Fondi Strutturali , come il Fondo Sociale Europeo. Ma un ruolo attivo giocano anche i lavoratori e tutte le persone, che devono assumere iniziative autonome di partecipazione ad attività non solo di aggiornamento professionale, ma anche di formazione lungo tutto l’arco della vita.

Nella vista sottostante sono presenti tutte le opportunità formative co-finanziate dal Fondo Sociale Europeo in valle d’Aosta ed approvate dai nuclei di valutazione appositamente costituiti.
Sono articolate per ambiti professionali e per date di avvio attività, che al momento sono solo presunte, dipendono infatti dall’ente di formazione promotore e realizzatore.
I corsi rispondono ai bisogni delle persone di ampliare le proprie conoscenze e competenze per interesse personale, per gli aspetti più legati alla professionalità, o ancora possono rispondere all’esigenza di sostenere il passaggio tra le diverse occupazioni.